Implantologia

Tu sei qui:

La soluzione avanzata per i pazienti che vogliono tornare a sorridere

Implantologia Classica

L’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti a causa di carie profonda, traumi meccanici, malattie parodontali e altre patologie.
La compromissione della funzione masticatoria comporta a lungo andare la riduzione di massa e densità del tessuto osseo, per preservarlo e al contempo recuperare in modo permanente funzionalità ed estetica senza ricorrere a protesi mobili è possibile ricorrere agi impianti dentali.
Esistono diverse tecniche di implantologia, in base al caso specifico viene generalmente individuata quella più compatibile col paziente, ma tutte comportano notevoli vantaggi.

Nessun limite di età

Chiunque può farvi ricorso in gran parte dei casi di mancanza di uno o più denti. Non sono previsti limiti di età, è richiesta solo la crescita completa del paziente e la presenza di una buona condizione di salute generale.

Materiali sicuri e altamente biocompatibili

L’impianto dentale è costituito da una vite in titanio medicale, altamente biocompatibile, che funge da radice artificiale del dente. Su di essa viene avvitato un dente artificiale che, sia da un punto di vista funzionale che estetico, si comporta in modo molto simile a un dente naturale.
Gli impianti dentali non vengono mai rigettati dall’organismo ma potrebbero aver difficoltà ad integrarsi nell’osso, per questo è fondamentale mantenere adeguate condizioni di igiene, sia durante le sedute in studio sia successivamente a domicilio, per estendere il più possibile la loro funzionalità e la loro durata nel tempo.

Anche nei caso di totale perdita dei denti

Si può ricorrere all’implantologia anche in caso di edentulia, bastano, pochi impianti (da 4 a 6) sui quali è possibile ancorare una protesi dentale fissa che ricostruisce l’intera arcata dentaria. Gli impianti dentali, inoltre, sono da supporto ai denti adiacenti, ai quali conferiscono stabilità e resistenza.

Riabilitazione completa

Funzionalmente, l’impianto dentale consente l’applicazione di medesima forza e pressione di un normale dente e riabilita completamente la masticazione.
Foneticamente non comporta i problemi di pronuncia di alcune parole che solitamente possono riscontrarsi con l’uso di protesi mobili.

  • Verifica la crescita dei denti decidui (da latte, transitori) che inizia dal sesto mese per concludersi intorno al trentesimo.
  • Diagnosticare eventuali problematiche.
  • Porre le basi per un rapporto di fiducia tra bambino e dentista, fondamentale per il futuro.
  • Istruire i genitori sulle corrette manovre di igiene orale quotidiana e sulle corrette abitudini alimentari.
  • Monitorano la crescita dei denti decidui (da latte, transitori).
  • Verificano gli effetti della corretta applicazione dell’igiene orale e delle abitudini alimentari.
  • Controllano lo sviluppo armonico dell’intera bocca.

E’ in questa prima fase che inizia la perdita dei denti da latte e la crescita della dentatura definitiva.

Tra i 6-12 anni avviene la perdita dei denti decidui e compaiono i denti permanenti.
La dentizione permanente o definitiva si completa tra i 18-25 anni.

Implantologia Computer-guidata

È una metodica chirurgica mininvasiva che si avvale di tecnologie virtuali ed esami radiologici 3D per progettare preventivamente il trattamento implantologico. Attraverso tale opportunità si dispone di dati molto precisi ed affidabili che permettono di inserire impianti dentali in modo minimamente invasivo, con risultati efficaci e qualitativamente molto elevati, quasi sempre senza ricorrere all’utilizzo del bisturi e con risultati

Adatta anche nei casi più critici

L’alto livello di formazione necessario e la tecnologica molto avanzata dell’implantologia computer guidata permettono l’attenta e precisa valutazione di ogni singolo caso, questo consente di pianificare una terapia implantare anche a soggetti non operabili con metodologia tradizionale, a pazienti con volumi ossei ridotti o che assumono farmaci anticoagulanti.

Precisione e qualità

L’elaborazione tramite software specifici dei dati ottenuti dalla TAC permette di studiare l’intervento con la ricostruzione in 3D della completa arcata dentaria. Disponendo delle caratteristiche morfostrutturali di quest’ultima e analizzandola da ogni angolazione è possibile scegliere l’impianto che il software procederà ad allocare con precisione millimetrica. In questo modo è possibile pianificare ogni step, compresa la costruzione di una mascherina guida-impianti, anche a carico immediato laddove possibile, e delle protesi provvisorie da sostituire una volta guariti i tessuti. Nulla è lasciato al caso, il risultato dell’intervento è di altissima qualità ed efficacia.

Intervento soft, niente bisturi

Grazie alla digitalizzazione, viene realizzata una mascherina in resina modellata perfettamente sull’arcata dentaria del paziente e forata solo laddove dovrà essere inserito l’impianto. Essendoci una fase preoperatoria digitale, spesso l’intervento viene eseguiti anche in forma “flapless”, ovvero senza l’impiego del bisturi.

Zero dolore, recupero immediato e tutto in poche ore!

La chirurgia mininvasiva computer guidata comporta un bassissimo rischio di infezioni, annulla il disagio post-operatorio per il paziente, che in caso di intervento flapless terminerà la seduta senza traumi, punti, gonfiori o tumefazioni.
Gli interventi computer guidati permettono di risparmiare tempo (minore assenza dal lavoro), e di recuperare pressoché immediatamente la produttività. Con questa tecnica si può verificare la condizione ossea in modo preciso e veloce e, laddove le condizioni lo consentano, è possibile riabilitare una intera arcata dentaria a carico immediato in pochissime ore.

Gli Specialisti

Sig. CANDIDO Vito

ODONTOTECNICO
SPECIALISTA

Sig. MANGE’ Mauro

ODONTOTECNICO
SPECIALISTA

Dott. MARI Tommaso

MEDICO ODONTOIATRA
SPECIALISTA IN CHIRURGIA, IMPLANTOLOGIA E PROTESI

Dott. SPAGNOLO Luigi

MEDICO ODONTOIATRA
SPECIALISTA IN CHIRURGIA, ENDODONZIA, CONSERVATIVA E PROTESI

Prenota ora

Puoi farlo on line o telefonicamente, un nostro collaboratore è a tua completa disposizione.

Richiedi informazioni e seguici sui nostri canali social